"Mani" - Donato Cascione 2005
Le lame vengono realizzate su disegno originale o partendo dall’idea suggerita da chi li commissiona.
La lavorazione artigianale fa si che molto difficilmente un coltello sia esattamente identico ad un altro, pur partendo dallo stesso schema e disegno di base. E’ possibile inoltre personalizzare la lama od il manico secondo i propri gusti e scelte, o aggiungendo un’incisione a bulino oppure uno scrimshaw, rendendo così ogni coltello unico. Ogni singola lama ed incisione viene accompagnata da certificazione di autenticità. Per richiedere preventivi o quotazioni dei coltelli mostrati nel sito, potete contattarci.
Ogni singolo coltello viene realizzato lavorando per asportazione barre di acciai di opportuno spessore e larghezza.
I Macchinari utilizzati per la sbozzatura, levigatura, la lavorazione dei concavi e la rifinitura sono una levigatrice a nastro Burr King ed una levigatrice combinata DG Lev Colt Hobby Inverter. La levigatrice Lev Colt ha inoltre una doppia lucidatrice combinata che viene utilizzata per l’ultimazione e finitura dei coltelli. Per il resto delle lavorazioni vengono utilizzati strumenti non specifici come trapani a colonna, morse, frese, lime e saldatrici.
Le lame vengono realizzate con acciai del tipo Stavax, Elmax, Niolox, 440c, MA5mV, ATS34, N690Co, RWL34 oppure damasco di varia provenienza.
Per quanto riguarda le impugnature, la scelta è possibile tra avorio fossile di mammuth, legni esotici stabilizzati, corna di bufalo, cervo sambar, micarta, avorio antico, Arizona Desert Ironwood. Tutti i materiali utilizzati devono comunque garantire la robustezza strutturale del coltello, la praticità d’uso e la resistenza nel tempo. Gli incollaggi sono realizzati con adesivi e resine espressamente studiati per garantire stabilità, durevolezza e resistenza nell’uso.