Contatti
Gallerie

Le mie ultime creazioni

  Teju BB  
Jabali 8Mop
Sfilato Key Slip
Sfilato Armour
Jabali Rag
Teju BB
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Mani che danno un volto alla pietra grossolana, la sinuosità di un corpo femminile ad un ceppo di ulivo.
Sono pesanti e leggere come farfalle...
E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore."

"Mani"   -   Donato Cascione 2005

 
E’ a questi versi che mi ispiro ogni qualvolta mi appresto a lavorare ed incidere il duro acciaio o il più nobile avorio,
nel tentativo di far prendere forma ad un pensiero o ad un sentimento che possa rimanere impresso nel materiale,
trasmettendo al futuro possessore le stesse emozioni che hanno mosso le mie mani.
Visitando la gallery potrete visionare tutti i miei lavori ai quali ho dedicato ore di lavoro, fatica e soprattutto tanta passione.

Ogni coltello è unico

I COLTELLI

Le lame vengono realizzate su disegno originale o partendo dall’idea suggerita da chi li commissiona.

La lavorazione artigianale fa si che molto difficilmente un coltello sia esattamente identico ad un altro, pur partendo dallo stesso schema e disegno di base. E’ possibile inoltre personalizzare la lama od il manico secondo i propri gusti e scelte, o aggiungendo un’incisione a bulino oppure uno scrimshaw, rendendo così ogni coltello unico. Ogni singola lama ed incisione viene accompagnata da certificazione di autenticità. Per richiedere preventivi o quotazioni dei coltelli mostrati nel sito, potete contattarci.

LA LAVORAZIONE

Ogni singolo coltello viene realizzato lavorando per asportazione barre di acciai di opportuno spessore e larghezza.

I Macchinari utilizzati per la sbozzatura, levigatura, la lavorazione dei concavi e la rifinitura sono una levigatrice a nastro Burr King ed una levigatrice combinata DG Lev Colt Hobby Inverter. La levigatrice Lev Colt ha inoltre una doppia lucidatrice combinata che viene utilizzata per l’ultimazione e finitura dei coltelli. Per il resto delle lavorazioni vengono utilizzati strumenti non specifici come trapani a colonna, morse, frese, lime e saldatrici.

I MATERIALI

Le lame vengono realizzate con acciai del tipo Stavax, Elmax, Niolox, 440c, MA5mV, ATS34, N690Co, RWL34 oppure damasco di varia provenienza.

Per quanto riguarda le impugnature, la scelta è possibile tra avorio fossile di mammuth, legni esotici stabilizzati, corna di bufalo, cervo sambar, micarta, avorio antico, Arizona Desert Ironwood. Tutti i materiali utilizzati devono comunque garantire la robustezza strutturale del coltello, la praticità d’uso e la resistenza nel tempo. Gli incollaggi sono realizzati con adesivi e resine espressamente studiati per garantire stabilità, durevolezza e resistenza nell’uso.

Contatti
Galleries
Richiedi informazioni